You are viewing an archived page on our old website. Click here to visit our new website.

Home | Join/Donate | Current Voices | Liturgical Calendar | What's New | Affirmation | James Hitchcock's Column | Church Documents | Search


AFFERMAZIONE PER LE DONNE CATTOLICHE

Affirmation for Catholic Women (English)
Translations: French - Italian - Spanish - Dutch - German - Polish* - Chinese*
* available on request


AFFERMAZIONE PER LE DONNE CATTOLICHE

Nel firmare questa affermazione le donne professano la loro fedeltà all' insegnamento della Chiesa Cattolica. I nomi saranno inviati al Papa.

A causa degli assalti contro la fede cristiana e la famiglia da parte di elementi nella società contemporanea che hanno portato ad una confusione morale al danno e distruzione della famiglie e gli uomini, donne e bambini che le compongono;

Perchè apparteniamo alla fede cattolica cristiana come viene espressa nelle Sacre Scritture e nel Credo Niceneo, Apostolico e Atanasio, nei primi Concili Ecumenici della Chiesa e nella continua interpretazione delle rivelazioni della Sacra Verità alla Chiesa da parte dello Spirito Santo attraverso gli insegnamenti della Chiesa e dei successori del' Apostolo Pietro;

Perchè vogliamo affermare il nostro desiderio di esprimere le nostre vocazioni ed il nostro dovere di cristiane e donne socondo questi autentici insegnamenti, seguendo l'esempio e le istruzioni del Nostro Salvatore Gesù Cristo e l'esempio di Maria, Sua Madre;

Perchè riconosciamo le nostre obbligazioni di donne cristiane di fare testimonianza alla nostra fede, tenendo presente che questa testimonianza è importante alla formazione della cocienza morale delle nostre famiglie e delll'umanità; noi desideriamo affermare che:

1. Noi crediamo che attraverso la grazia di Dio la nostra natura di donne ci dona capacità distinte, fisiche e spirituali, con le quali partecipare al Piano Divino della creazione. La nostra funzione naturale di gestazione ci dà la capacità spirituale di nutrire ed istruire, qualità necessarie alla famiglia, il nucleo della società e di un ordine sociale cristiana..

2. Noi crediamo che qualsiasi tentativo di negare la nostra distinta natura ed i nostri ruoli di donne, sovvertisce e nega il piano di Dio per l'umanità, e porta alla disintegrazione personale ed infine la disintegrazione della società. Rifiutiamo perciò ogni ideologia che cerca di eradicare la naturale ed essenziale distinzione fra i sessi, che degrada e svalorizza la femminilità, la vita familiare ed il ruolo delle donne nella società.

3. Noi affermiamo la santità della vita umana e rifiutiamo la nozione che l'aborto, il volontario omicidio dei bambini non ancora nati, è il "diritto" dell' essere umano, uomo e donna, o di qualsiasi governo. Questa nozione della libertà è infatti contrario alla Cristianità autentica ed al mantenimento d'un ordine morale.

4. Noi accetiamo ed affermiamo gli insegnamenti della Chiesa Cattolica riguardanti la riproduzione, il matrimonio, la famiglia ed i ruoli per gli uomini e le donne nella Chiesa e nella società.

5. Perciò, noi rifiutiamo come riforma tipica dei nostri tempi e della nostra società la nozione che il sacerdozio è il "diritto" di qualsiasi essere umano, uomo o donna. Inoltre, riconosciamo che il rappresentanti della creatività di Dio nella quale soltanto gli uomini possono partecipare. Le donne che per natura partecipano alla creatività di Dio nel nutrire una nuova vita, hanno un ruolo distinto nella Cheisa e nella società, e non possono essere preti come gli uomini no possano essere madri..

6. Noi riconosciamo ed affermiamo le vocazioni di donne che sopprimono il loro ruolo umano di madri e di vita familiare per consecrare la lore vita al servizio di Dio, la Sua Chiesa e l'umanità. Il lavoro di queste donne al servizio dei bisogni fisici, spirituali ed intellettuali della communità non diminuisce o compromette la loro natura di donne.

7. Noi appoggiamo il Concilio Vaticano Secondo nel riconoscere i ruoli distinti di uomini e donne nella famiglia e nella società e affermiamo che l'istruzione Cristiana deve impartire una conoscenza di questa distinzione: "Nel programma educativo [gli insegnanti cattolici] devono, insieme ai genitori, riconoscere le differenze di sesso e per il ruolo particolare che la Provvidenza ha affidato a ciascun sesso nella famiglia e nella società." Dichiarazione sull'istruzione, Sez. 8, paragrafo 3, dei documenti del Vaticano II.

8. Noi promettiamo di sostenere gli insegnamenti di Papa Giovanni Paolo II. Noi Aderiamo ai suoi insegnamenti apostolici riguardanti tutti gli aspetti della famiglia e dei ruoli di donne e uomini nella Chiesa e nella società, specialmente come sono espressi nell'Esortazio Apostolica, Familiaris Consortio; e siamo pronte ad applicare questi principi nelle nostre vite, nelle nostre famiglie e nelle nostre communità, con l'aiuto di Dio.


Per favore, scriva in stampatello

NOME:________________________________________________

INDIRIZZO:____________________________________________

CODICE POSTALE:_____________________________________

(Es permesso a copiare Affermazione.)

Inviara a:
Women for Faith & Family

PO Box 300411
St. Louis, MO. 63130 - USA


**Women for Faith & Family operates solely on your generous donations!

WFF is a registered 501(c)(3) non-profit organization. Donations are tax deductible.


Voices copyright © 1999-Present Women for Faith & Family. All rights reserved.

PERMISSION GUIDELINES

All material on this web site is copyrighted and may not be copied or reproduced without prior written permission from Women for Faith & Family,except as specified below.

Personal use
Permission is granted to download and/or print out articles for personal use only.

Quotations
Brief quotations (ca 500 words) may be made from the material on this site, in accordance with the “fair use” provisions of copyright law, without prior permission. For these quotations proper attribution must be made of author and WFF + URL (i.e., “Women for Faith & Family – www.wf-f.org.)

Attribution
Generally, all signed articles or graphics must also have the permission of the author. If a text does not have an author byline, Women for Faith & Family should be listed as the author. For example: Women for Faith & Family (St Louis: Women for Faith & Family, 2005 + URL)

Link to Women for Faith & Family web site.
Other web sites are welcome to establish links to www.wf-f.org or to individual pages within our site.


Back to top -- Home

Women for Faith & Family
PO Box 300411
Saint Louis, MO 63130

314-863-8385
Fax: 314-863-5858

Email

You are viewing an archived page on our old website. Click here to visit our new website.